Il Content Management System – CMS – rappresenta il “cuore” di un sito web. È la piattaforma che consente di gestire i contenuti multimediali pubblicati garantendo flessibilità e semplicità d’uso, coerentemente con le caratteristiche della comunicazione su Internet: dinamica, interattiva, veloce.
È necessario che dietro un sito web ci siano strumenti che ne agevolino la gestione anche da parte di utenti poco esperti. WebComNet sceglie per i propri clienti i software CMS più adeguati alle relative esigenze.
Con il CMS tutti gli utenti muniti di username e password possono gestire i vari tipi di contenuto del sito web (testi, immagini, video) attraverso un pannello di controllo. La gestione dei privilegi di accesso consente, inoltre, di differenziare i ruoli e vincolare le attività di ogni singolo utente.
A seconda che la piattaforma da gestire sia un sito web istituzionale, attraverso il quale gli utenti possono semplicemente approfondire le informazioni relative all’azienda, oppure un e-commerce, il cui scopo è la vendita dei prodotti/servizi offerti, la complessità del CMS varia di conseguenza. Immutata resta la semplicità d’uso.
Le nostre piattaforme di riferimento sono i sistemi open source WordPress, piattaforma di editoria personale dalle infinite possibilità, e Joomla, software basato sulla tecnologia PHP molto diffuso ed affidabile.
Siamo comunque in grado di implementare qualsiasi soluzione, anche proprietaria, che dovesse risultare utile alle esigenze specifiche di ogni singolo cliente.